sabato 1 maggio 2010

Sorriso

E' incredibile l'effetto che le altre persone siano in grado di sortire in noi, se lo permettiamo loro.

E' vero, a volte sono capaci di infliggerti indescrivibili sofferenze... ma altre volte sono capaci di donarti un sorriso sincero e che affonda le radici fin nella tua vera esistenza.

Delle cose tristi accadono finanche con eccessiva frequenza nella nostra vita.
Esistono vari modi per reagire a queste, ed ognuno sceglie il proprio in base al momento, alla situazione, al proprio carattere e spirito.

Ma negli ultimi anni mi sto rendendo conto di quanto possa fare bene al proprio animo stare in mezzo a delle persone, e non tendere all'isolamento. Sono sempre stato più tendente verso quest'ultimo, in risposta a qualcosa di negativo. Ma quando si ha la fortuna di avere accanto a sé (in senso fisico o metaforico) persone che non solo ti possono aiutare, ma vogliono farlo di loro iniziativa, perché lo starti al fianco arreca loro contentezza... beh, saremmo degli sciocchi se non approfittassimo del conforto che tali persone possono donarci.

E lo dice un ragazzo che ha vissuto l'intera adolescenza tenendosi distaccato il più possibile dal contatto emotivo con gli altri.

"Un amico è colui che conosce la canzone nel tuo cuore, e la canta quando sei devastato".

Se abbiamo la fortuna di avere tali persone, nella nostra vita... facciamo di tutto per non farle sfuggire.

"Non importa quanto distanti siamo: i legami che abbiamo creato resteranno forti. I cuori di tutti sono collegati alle persone che conoscono e di cui si fidano. Sono quei legami che fanno sì che ci mettiamo alla ricerca dei nostri scopi nella vita. Fintantoché sono scopi in cui credi, ci sarà sempre qualcuno che ti aiuterà ad adempierli... tu, io, e tutti quanti".

Non ci sono barriere, se non quelle che erigiamo noi stessi.

2 commenti:

nuvoladigirasole ha detto...

Un pò vivo lo stesso e ho vissuto lo stesso anchio... Alle volte quando cambiano i nostri occhi tutto ciò che incontrano sembra tingersi in modo diverso... Una anima credo che vada alla ricerca di ciò che può comprendere e comprenderla x non rimanere sola e credo che riconosca solo quello che in quel momento sente ed è... Molto spesso è l'atteggiamento dato dal nostro stato interiore... Gli occhi vedono in modo diverso tra loro e forse è vero che non è tanto ciò che vediamo ma ciò che la nostra anima vuole ed è in grado di vedere x lo stato in cui si trova... Ci sono tante belle persone e tante belle cose quando riusciamo a superare certe cadute eo a comprenderle... Ci sono persone che sono in grado di regalare un sorriso quando vivono momenti molto difficili... La superficialità, l'attenersi alla forma e apparenza non è una bella cosa... Forse grazie alla sensibilità si può oltrepassare davvero ciò che allontana da ciò che è... Continuerei x ore ma magari un'altra volta

nuvoladigirasole ha detto...

Un sorriso... È proprio qualcosa di veramente straordinario e prezioso... Riempe il cuore sia donarlo che riceverlo... È indescrivibile... Speciale...