martedì 4 maggio 2010

Ammissioni

Un periodo della mia vita è finito.

Non c'è nulla da aggiungere, da argomentare, da controbattere.
E' il corso naturale delle cose: una nascita, una crescita, una stasi, una decrescita, una fine. Da qui, si ricomincia, in quello che è un cerchio sempiterno.

Pensavo di essere capace di accettare "statements" del genere con tranquilla serenità. E mi piace pensare che spesso lo sono.
Solo che alcune volte non vogliamo che alcune cose vadano incontro ad una fine, non importa quanto a lungo tu possa prepararti. Quando le cose vanno bene, anche se sei cosciente di essere lontano dalla vera felicità, cerchi comunque di conservare lo status quo, e a quanto pare io prendo molto peggio di quanto pensassi un'alterazione di quest'ultimo. Un'alterazione che in qualche modo anch'io ho contribuito a creare e a far maturare.

Piangermi addosso, no, non sono il tipo. Ho comunque vissuto appieno tutta la tristezza, tutta la rabbia, tutta la frustrazione e tutta la perforante infelicità che lo svilupparsi degli eventi mi ha gettato addosso.
C'è un tempo per piangere, ed uno per sorridere.
Ma mentre non possiamo - né dobbiamo - cambiare in alcun modo questa verità, possiamo influenzare la velocità con cui queste candele bruciano dentro di noi.
Possiamo compiangere una perdita in maniera piena e sofferta in un solo istante, così come tutta una vita.

Non è facile, ma è possibile. Ne abbiamo tutti le capacità.
Ma a volte è difficile trovare il desiderio di smuoversi dallo stato attuale delle cose. Per di più, la tristezza e il compiangersi sono dei mostri che si auto-alimentano: più si lascia loro fare, più continueranno a crescere, e più difficile sarà fermarli e prendere un'altra strada.

Per cui, troviamo la forza di vivere i nostri lutti personali, ma anche di lasciarli andare.


Un periodo della mia vita è finito.
Un altro finirà presto.


Ma per ogni fine, c'è un nuovo inizio; e così come al giorno sussegue la notte, alla notte sussegue un nuovo giorno.

Facciamo sì che questo inizio sia un qualcosa di bello, proficuo e affascinante.
Per noi...

Nessun commento: