venerdì 21 maggio 2010

Focalizzazione

Concentrarsi su una sola cosa, all'interno della propria vita, puo' risultare rischioso.

Riporre tutte le proprie speranze, le proprie aspettative, le proprie energie ed il proprio tempo in soltanto un aspetto, un campo, una persona... non solo e' estremamente limitante, ma puo' risultare davvero distruttivo.

E' vero che, impegnandosi a fondo e concentrandosi solo su di una cosa, allora questa tendera' ad andare bene. Ma non e' necessariamente cosi'.
Cosa succede, se si concentra tutto cio' che si ha e si e', e l'unica cosa che esiste nel nostro mondo crolla? Se quel qualcosa dovesse andare male?

Si cade. Si precipita, in una voragine con un fondo tanto distante da farti temere che non ve ne sia alcuno.

Credo sia per questo che molta gente ricorre al suicidio. E' una maniera per sfuggire all'unica cosa che resta dopo di cio': il dolore.
Se il tuo mondo, la tua vita, consistono in un lavoro, in una relazione, in una passione... se quest'unica cosa ti verra' a mancare, allora l'intera tua esistenza perdera' di significato: il tuo mondo sara' ricoperto da una densa e fitta oscurita', opprimente, che ti gravera' addosso fisicamente come se avessi un'incudine sul petto, e qualcuno persistesse a martellarvi sopra.

Non e' una situazione da cui si puo' uscire solo e necessariamente sconfitti, ma non e' affatto facile tirarsene fuori. Dover rivalutare fin nel profondo quella che e' stata la tua concezione della tua vita e del tuo mondo non risulta intuitivo, specialmente se si considera che piu' a lungo si soffre, piu' si tende a sviluppare un senso di "piacere" nel soffrire.

Per cui, quello che credo e' che bisogna evitare di funzionalizzare la propria vita solo su UNA cosa, per quanto grande, bella e gratificante possa essere.
Non solo per evitare un'eventuale sofferenza nel caso dovesse venire a mancare, ma anche perche' siamo esseri polivalenti, con attitudini ed interessi molteplici. Non e' nella nostra natura ne' nel nostro bene chiuderci all'universo che ci circonda e che ha cosi' tanto d'altro da offrirci, se solo apriamo gli occhi e ci guardiamo attorno.

Nessun commento: