sabato 27 gennaio 2007

Uomini e donne: tutti uguali? ...a quanto pare no

E' da qualche decennio che ci sono dei dibattiti e dei problemi causati dalla questione socio-politica dell'uguaglianza tra uomini e donne. Si afferma come essi siano uguali, e sotto l'aspetto sopra citato non c'è nulla che mi faccia credere che le donne siano in qualche modo inferiori agli uomini, o cose del genere.

Però vorrei soffermarmi su qualcosa che mi ha fatto riflettere; il tutto è scaturito dalla lettura di uno degli articoli di Newton di questo mese (Gennaio) [N.d.Eladrin: sì, lo so, molti spunti e articoli li prendo proprio da questa rivista, ma non è colpa mia se è fatta bene e tratta molti argomenti interessanti =P].

Allora, miei cari lettori e lettrici (quei due o tre sporadici, per intenderci :P), quante volte vi è capitato di vedere o ancora meglio di trovarvi protagonisti della classica scena "Ma non puoi esserti scordato il nostro anniversario!!" o "Ma sempre ad una sola cosa pensi?!" o ancora "Ma non è vero che parlo troppo!" [per inciso, frasi espresse dalla donna: essendo un uomo ovviamente ricordo tutte le volte in cui mi sono messo a ridacchiare in situazioni del genere].

Ebbene, cari uomini, NON è colpa nostra! O per lo meno non direttamente.

E' scientificamente dimostrato:
- come una donna riesce a ricordare non solo le date, ma anche i più minuziosi particolari di una determinata situazione. Questo perchè il cervello della donna è capace di immagazzinare con maggiore efficacia informazioni a livello emotivo, mentre l'uomo no (e qui va il primo punto, "Ma non puoi esserti scordato il nostro anniversario!!")

- come il cervello della donna e quello dell'uomo siano differenti: innanzitutto, quello dell'uomo vede un numero doppio di neuroni che comandano il desiderio sessuale, rispetto a quello femminile (e qui va il "ma sempre ad una cosa pensi?!").

- una donna usa giornalmente in media 20'000 parole, al confronto delle 7'000-10'000 dell'uomo; non solo la quantità di parole, ma anche la velocità a cui esse vengono "sparate" è diversa: se gli uomini arrivano a 125 parole al minuto, le donne raggiungono il doppio - ossia 250. Inoltre il parlare e l'esprimersi conferiscono piacere praticamente fisico alla donna. Per citare letteralmente l'articolo in questione: "E non parliamo di una piccola dose di piacere; anzi, una valanga di dopamina e di ossitocina, che generano la più alta gratificazione che una donna può avere al di fuori dell'orgasmo" (e qui va anche il "Ma non è vero che parlo troppo!" :P)


Insomma, per trarre le conclusioni: uomini e donne SONO diversi; quindi è inutile e deludente aspettarsi che un sesso si comporti come l'altro. Ovviamente questo è il caso generale; bisognerebbe poi andare sullo specifico considerando vari fattori, quali ad esempio il carattere delle persone in gioco: magari le cose andrebbero a ribaltarsi.

Ad ogni modo: uomini!! Adesso abbiamo qualche argomentazione solida con cui difenderci in casi del genere!! :P

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Moltoooo interessante u_ù ma essendo una donna ho giusto voglia di puntualizzare qualcosina a dispetto della scienza. Le differenze in questione possono essere facilmente superate da una creatura pensante ( coff XD non sono femminista eh! Sono solo un tantino pignola <.< )… del tipo:


“ Ma non puoi esserti scordato il nostro anniversario!! ” Ovviamente, perché dopo che il fattaccio si ripete anno dopo anno ( essendo questo un tipico comportamento maschile che si ripete nel tempo <.< ) potrebbe pure venire l’idea di scriverselo da qualche parte, tipo tappezzare i muri con le date di compleanno, o sulle tende, o magari in una comoda agendina… nel peggiore dei casi tatuarselo in fronte per evitare di trovarsi un occhio nero u_ù/ Love&Peace sempre!

“ Ma sempre ad una sola cosa pensi?! ” Si può sempre prendere a randellate il tizio in questione è impiantargli seduta stante un po’ di sensibilità <.< rapido, efficace… no? >___> no vabbé..!

“ Ma non è vero che parlo troppo! ” La comunicazione è fondamentale, e noi donne l’abbiamo capito U_U/ mica come certi individui che parlano poco e niente e “ pensano sempre a una cosa” X°DD


Ho delirato abbastanza o_ò sì?

Kisskiss XD

Rò!

Eladrin ha detto...

*si rotola per svariati minuti*

terrò a mente tutto quanto XD