sabato 16 dicembre 2006

La termodinamica è una bufala? Come far piangere i propri professori di termodinamica nel caso fosse vero

Indico un link alquanto interessante, che sia vero o no

Creazione Energia

Per riassumere brevemente per chi non avesse voglia di leggere l'articolo o per chi non fosse tanto ferrato in inglese.
Questa industria irlandese (il cui sito è visitabile a questo indirizzo) afferma di essere riuscita a scovare un metodo che fornisca energia "gratis". Ossia, non si parla dei metodi che sfruttiamo oggi e di cui l'intera nostra conoscenza termodinamica si basa - metodi di conversione di energia - ma di vera e propria creazione. Tutto ciò sfruttando un qualunque campo magnetico: stando alle loro parole, "se si viaggia attorno al campo magnetico si parte e si finisce allo stesso punto, quindi si guadagna energia".

Ora, se tutto ciò fosse vero, le basi stesse della Termodinamica andrebbero a farsi benedire. E nonostante devo dire che godrei in maniera niente affatto indifferente nel dire a qualche docente "Le sue sono stron**te, non è vero in quanto è stato dimostrato il contrario" con conseguente ammirazione del pianto trasudante disperazione degli stessi, di cose del genere ne ho lette abbastanza (per dirne una: la società che diceva di riuscire a ricavare energia costringendo l'elettrone dell'atomo di idrogeno su un orbitale stante ad un livello di energia pari a metà di quello fondamentale [n=1], ossia mandando a farsi benedire l'intera teoria di quantizzazione dell'energia, e quindi gran parte - se non tutta - la quantomeccanica), ma non si sono mai avute delle ripercussioni o mai si è detto/capito se fosse effettivamente come si affermava al principio.

Beh, staremo a vedere. Per quanto ho avuto modo di constatare nelle mie minuscole e insignificanti esperienze, in genere quasi l'intera razza degli scienziati (non ho ancora l'ardire di definirmi tale) è piuttosto restia al rinnegare le proprie fondamenta, anche se fosse appena stato dimostrato come queste fossero fasulle (anche se mi rendo conto che ammettere che tutto quello su cui si è improntato la propria vita siano "cagate pazzesche" - per citare Fantozzi - sia piuttosto difficile).
Con questo non voglio dire che questa azienda sia effettivamente riuscita in quel che dice o altro: sono solo estremamente curioso.

Staremo a vedere

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Dunque, questo è il tentativo di postare un commento ( più o meno sensato )per cui mi dissocio da qualsiasi pasticcio io possa combinare ( tipo il commento che spunta fuori per metà, o che ne so, ho un talento per incasinare..! ) ... Allora, fermo restando che ho capito 0,00001 del post ( giusto per parlare in termini strettamente matematici u_u )... la storia dei bufali è una figata °__° ! Ha tutta la mia approvazione XD E ora la pianto, vediamo se sbuca il commento, dalla prossima volta cercherò di celare la mia idiozia!

Prometto u_ù ( incrocia le dita )


Rò.

Anonimo ha detto...

Purtroppo finora, copresa la storia della fusione fredda, gli scenziati che hano proposto teorie del genere si sono sempre rivelati solo piccoli truffatori.
Personalmente spero che questo genere di imbroglioni abbiano sempre un certo successo, non c'è attività piu socialmente utile di separare gli imbecilli dai loro soldi.

Eladrin ha detto...

Proprio per questo dicevo che voglio vedere come andrà a finire! :D La cosa in sè, come l'han spiegata loro, sembra piuttosto semplice in teoria (a qualcosa di simile avevo pure pensato io durante le ore di elettromagnetismo, quindi fate voi i conti: se ci pensa uno studente del primo anno...). Quindi a questo punto mi sembra strano anche che se fosse attualmente fattibile nessuno sino ad ora abbia escogitato un sistema simile, dato che se ne vedono di tutti i colori.

Per Rò: ahahah, s'è fatto un po' di casino, ma almeno sei riuscita a postare! XD Un piccolo passo per una donna, un grande passo per l'umanità! :P

Anonimo ha detto...

3 Possibilità:
1) Sono dei "cazzari"
2) Stanno prelevando energia dal campo magnetico generato da una corrente indotta.
3)Stanno prelevando energia da un campo magnetico permanente. Scaricandolo.
Sinceramente, propenderei per la 1 perchè non credo che non si siano accorti della 2 e 3. Quindi sono anche in malafede.