giovedì 21 dicembre 2006

abbracci a distanza?

Segnalo un link, dal sito di Newton:

magliette abbraccianti

Per riassumere in breve, si tratta di maglie che dovrebbero "riprodurre l'abbraccio, o il tocco di qualcuno". O meglio, trasmetterlo, via bluetooth del cellulare. Se una persona dà una pacca sulla spalla, la maglietta applica "calore e pressione nei punti esatti".

Per quanto sia un'amante delle innovazioni scientifiche, anche di quelle che non sono di certo tese a rivoluzionare la vita del genere umano, una cosa del genere mi fa ridere di un riso a metà tra il sarcastico e il divertito.

Magliette per abbracciarsi a distanza?! Posso capire (essondomici ritrovato) quanto possa essere triste l'essere lontani dalla persona (o dalle persone) a cui si tiene, ma addirittura questo..?
Stanno affermando implicitamente che una pacca di un amico, l'abbraccio della persona che ci è cara, altro non sia che un insieme di "calore e pressione", e forse qualche piccola differenza di potenziale o cose simili?

Nonostante sia io il primo ad essere interessato a tutte le varie scoperte in campo medico che indicano come causa di un particolare stato d'animo una scarica di un particolare ormone, oppure come motivo di una predisposizione fisico-mentale il nostro corredo genetico... beh, qui mi sembra davvero che tutto questo stia arrivando a delle mete ridicole.

Non è di certo la pressione e il calore che la persona ci trasmette ad essere così importante, nel gesto! Queste cose incidono anche, in quanto naturale conseguenza del tocco, ma che cosa del sorriso, dello sguardo, del respiro, degli odori... delle sensazioni che si hanno quando si scambia un abbraccio con la persona a cui si vuole bene?

Mi si potrebbe obiettare: "meglio questo che nulla". E nonostante la parte razionale che è in me non trovi nulla con cui ribattere, quella più personale risponderebbe sdegnata alla proposta di avere un oggetto del genere.

Non siamo solo un ammasso di materia

2 commenti:

Mizarin ha detto...

Maddai! Questa proprio mi è nuova!

Kaelidan ha detto...

E posta, pigro :P