lunedì 5 febbraio 2007

Vuoi vivere due anni di più? Vinci un Nobel!

Devo dire che la cosa mi fa sorridere: per citare l'articolo tratto - come spesso - da Newton, è stata condotta "una ricerca da un professore dell'università inglese di Warwick. Con l'aiuto di un economista che lavora per il governo, il prof. Andrew Oswald ha analizzato i dati biografici di 524 scienziati che tra il 1901 e il 1950 sono stati scelti per un Nobel per la fisica o la chimica."

Sapete qual è stato il risultato della ricerca? Si è visto come chi ha vinto questo magnifico riconoscimento abbia avuto una vita allungata in media di due anni!
Cosa simile per gli attori che vincono un Oscar, per cui l'aumento medio della vita è stato stimato essere di 4 anni.

Il motivo non è accertato, ma si è comunque potuto constatare come riconoscimenti del genere migliorino generalmente il sistema cardiovascolare.

Già più volte in passato si sono osservate le conseguenze dannose che la depressione possa avere sull'organismo e sulla salute; a me pare piuttosto sensato che le cose funzionino anche "al contrario". Ossia, se si conduce una vita di cui si può affermare di andare veramente fieri (dico, vincere un Nobel e rimanere impressi nella storia: se riuscissi in qualche modo ad ottenere anche solo la seconda delle due cose non potrei chiedere altro dalla vita) e ci si sente pienamente soddisfatti, perchè questo non dovrebbe poter far bene all'organismo e alla vita?

Si vedrà il motivo, intanto è interessante soffermarsi sui dati ;)


Ecco il link con l'articolo in questione: "Un premio Nobel allunga la vita"

Nessun commento: